La potenza delle narrazioni nell’AperiFestival di psicologia

Il Centro Psicologia Monterotondo propone un nuovo appuntamento dal vivo che prosegue il percorso intrapreso con il Festival di Psicologia ESC: esprimere, scoprire, condividere svoltosi lo scorso 25 marzo. Sabato 14 ottobre l’Aperifestival di Psicologia “C’era una fiaba”, rivolto a tutte le Associazioni, Servizi, Professionisti e Cittadini interessati al mondo della psicologia, riaprirà l’anno di attività.

Un pomeriggio insieme per continuare a coinvolgere i partecipanti nel trattare alcuni temi più ricorrenti, e rilevanti, attraverso una forma e un linguaggio che consenta di vivere la psicologia come uno strumento utile e accessibile, con la partecipazione di professionisti del settore che lavorano sul territorio. Il tema stavolta sarà quello della fiaba e della narrazione, esplorato attraverso due attività, una per bambini e una per adulti.

L’evento si svolgerà dalle ore 16 alle ore 19 presso Keria Studio di Riabilitazione in Via Mazzini, 28, Monterotondo ed è organizzato con Keria Studio di Riabilitazione, Studio Psilog, Associazione Ganapati.

Le proposte

Bambine e bambini, nel laboratorio a loro dedicato (dai 6 ai 10 anni) si immergeranno in uno scenario magico scenario, allestito con elementi della natura, colori e morbide scenografie. I personaggi di una fiaba della tradizione popolare o di altre storie – burattini artigianali o illustrazioni – si animeranno attraverso la voce narrante, le sonorità e le diverse musiche. Bambine e bambini potranno rivivere i momenti salienti della fiaba attraverso attività interattive teatrali, corporee, di movimento, musicali, di creatività manuale.

L’attività per adult* invece si concentrerà su come raccontare e narrare la nostra vita caratterizza e a volte orienta il nostro mondo. Le nostre narrazioni, spesso implicite, sono di natura personale, familiare e sociale e più o meno consapevolmente finiscono per influenzare i nostri desideri, i nostri bisogni, le nostre scelte. Scopriamo insieme come questo accade e, giocando insieme, proviamo a tessere nuove storie e narrazioni che possano corrispondere di più alla consapevolezza che oggi abbiamo di noi stessi.

Il Centro Psicologia Monterotondo è convinto che questo appuntamento possa essere un momento di integrazione e condivisione di temi che sono sempre più presenti nella quotidianità di tutti e un aiuto impegnato e responsabile affinché ognuno di noi abbia sempre maggiore cura del sé, della propria persona e del proprio benessere.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per prenotare o per richiedere informazioni contattare il 3661730510, la mail info@psicologiamonterotondo.com oppure scrivere nel form presente sul sito. Per l’iscrizione al laboratorio per bambine/i si prega di indicare l’età del partecipante.