L’esperienza del Centro Psicologia Monterotondo con la psicoterapia online per mantenere la vicinanza col paziente e continuare nel seguimento.
Il nostro lavoro si fonda sull’incontro, sulla relazione, sulla vicinanza con l’altro e sulla sintonizzazione emotiva. Tutto ciò si sviluppa e si mantiene all’interno di un tempo ben definito e di uno spazio fisico: lo studio del terapeuta. La premessa più ovvia a tutto questo è sempre stata la compresenza fisica di entrambi i protagonisti della relazione terapeutica. Che succede quando siamo costretti a rinunciare ad una di queste componenti, cioè la stanza di terapia?
La pandemia del Covid19 ha bruscamente interrotto il normale flusso delle nostre vite e ha messo tutti nella condizione di restare chiusi in casa. Dal 10 Marzo 2020 è stato necessario lavorare a distanza e prendere in considerazioni nuovi modi per consentire la prosecuzione delle nostre attività. L’opportunità è stata quella di scoprire o ri-scoprire strumenti che fino a qualche mese fa non conoscevamo o non erano così familiari per noi. Oggi che possiamo tornare a incontrarci in uno studio in tutta protezione, abbiamo delle opzioni a disposizione di quanti sentano più utile il mezzo online per sentirsi sereni nell’incontro col terapeuta.
Psicoterapia online, una scelta per continuare a esserci
Per noi terapeuti del Centro Psicologia Monterotondo, proprio in un momento come questo era importante esserci, rimanere collegati, sia come equipe (le nostre riunioni sono proseguite con regolarità online)sia nel dare continuità al lavoro con i nostri pazienti, in un momento in cui i fattori di stress potevano maggiormente richiedere la presenza di una figura terapeutica.
E’ stato fondamentale trovare nuove forme e nuove possibilità di incontro. Così abbiamo proposto ai nostri pazienti di non interrompere il percorso personale che stavano svolgendo, ma di proseguire con una modalità che per molti era del tutto nuova: la psicoterapia online. Abbiamo utilizzato gli strumenti della tecnologia e del web per effettuare delle video-chiamate, principalmente la piattaforma Skype. Essa consente di parlarsi e vedersi, mantiene quindi molti degli elementi importanti della comunicazione non verbale, ossia il volto con le sue espressioni ed emozioni.
È possibile trasferire la relazione su un PC?
Come si può mantenere il senso della relazione terapeutica se ci sono due schermi a dividerci? Spesso ci siamo sentiti rivolgere dai nostri pazienti questo tipo di domande e noi stessi ci siamo soffermati a riflettere valutando i limiti e le opportunità del proseguire le terapie a distanza.
La psicoterapia online rientra nella definizione più ampia di Telepsicologia e comprende tutti i servizi di tipo psicologico offerti tramite le tecnologie di telecomunicazione (ad esempio telefono, cellulare, altri device mobili, videochiamata, email, chat in sincrono o differita). Non è una modalità nuova in Italia e all’estero, esistono studi e linee guida nazionali ed internazionali già da diversi anni. Lo svolgimento della psicoterapia on line segue le stesse normative vigenti per l’esercizio dell’attività psicoterapeutica indicate dagli ordini professionali (CNOP, “Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web”, a cura della Commissione Atti Tipici, Osservatorioe Tuteladella Professione, 2017; American Psychological Association, “Guidelines for the Practice of Telepsychology”, 2013).
Uno degli elementi fondamentali della psicoterapia è il setting. Dall’inglese “to set”: impostare, stabile, regolare, il setting è considerato la cornice entro la quale si sviluppa la relazione tra psicologo e paziente. Comprende gli elementi spazio-temporali (il luogo, l’orario, l’onorario, la privacy) che scandiscono e danno un confine all’incontro. E’ un luogo fisico, ma è soprattutto uno spazio mentale solido e protetto entro il quale il paziente porta i suoi vissuti, le sue emozioni e la sua richiesta per definire insieme al terapeuta un obiettivo da raggiungere.
Lo spazio mentale condiviso in cui avviene lo scambio col terapeuta
Nella psicoterapia online manca l’incontro di persona, manca la stanza del terapeuta. Eppure ma lo spazio psicologico della relazione terapeutica si mantiene e si può adattare al cambiamento. La variabile più importante non è infatti la forma esteriore, ma è il significato della relazione tra terapeuta e paziente.
Gli aspetti importanti che rendono efficace una terapia rimangono anche se l’incontro è mediato da un pc. Si tratta dell’alleanza terapeutica, la costruzione e la condivisione degli obiettivi su cui lavorare, l’empatia e la fiducia costruita. Questi non sono direttamente legati agli aspetti concreti e formali di una terapia, ma sono legati alla relazione e alla progettualità di un percorso.
La terapia online durante l’emergenza è stata una grande risorsa per mantenere aperto e vivo quello spazio psicologico in cui ogni paziente ha potuto continuare a prendersi cura di sé e del suo percorso di cambiamento. In quel momento, infatti, la paura per ciò che stava accadendo nel mondo poteva bloccare e immobilizzare. La psicoterapia online è stato per molti un modo per uscire da una prima reazione di paura, identificare e prendersi cura delle proprie emozioni. .. Fino a mettersi alla prova e uscire dalla zona di comfort imparando ad utilizzare uno strumento nuovo e scoprendo quali possibilità poteva offrire.
Prendersi cura di sé in tutti i modi possibili
Ad oggi la psicoterapia online ha mostrato il suo più grande vantaggio, ossia l’accessibilità. Può essere un valido strumento di supporto alla terapia tradizionale per dare continuità a quanti si spostano spesso per lavoro, o svolgono lavori con orari o turni particolari, per coloro che hanno già iniziato un percorso ed abbiano necessità di trasferirsi in un altro paese o nazione. Allo stesso modo, può essere utile a quanti vivono all’estero, ma preferiscono iniziare un percorso con un terapeuta che parli la loro lingua madre. Inoltre l’uso delle tecnologie abbatte le barriere architettoniche. Raggiungere uno psicologo online diventa una opzione per quanti abbiano problematiche legate alla disabilità, o vivano in zone remote con difficoltà nel raggiungere lo studio di persona.
Il Centro Psicologia Monterotondo offre la possibilità di fissare un appuntamento sia presso lo studio, garantendo le misure di sicurezza necessarie, sia attraverso un colloquio online via Skype.